USSantoStefano

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Storia


US Santo Stefano Ticino: Passione e impegno dal 1977

L’associazione U.S.O. S. STEFANO TICINO viene fondata IL 13 Settembre 1977, su iniziativa di Don PIETRO BASSANINI neo Parroco di S. Stefano Ticino, perché in paese si sentivo l’esigenza di creare un centro di aggregazione per i giovani del luogo. Così con la collaborazione di PIER LUIGI BOZZI, RENATO SALA, UGO LUNARDI, GIUSEPPE ALBERIO, ROBERTO CASTIGLIONI, GIANPIERO CALDIROLA, CARLO MAGNA, OSVALDO OLDANI ed ANTONIO RESTELLI è stata fondata la società- Grazie al sacrificio di molti volontari viene rinnovato  il campo da gioco  (dono degli stefanesi)  con relative recinzioni, costruito l’impianto di illuminazione, ristrutturati ed ampliati gli spogliatoi e costruito la tribuna rendendo la struttura ideale per i ragazzi che vogliono giocare a calcio.
Nel 1982 si affilia alla F.I.G.C. e con la nuova denominazione U.S. S. STEFANO TICINO, inizia il campionato di 3^ categoria. Primo presidente fu eletto PIER LUIGI BOZZI al quale seguirono:

  • dal 1985 RENATO SALA (il più longevo ed intraprendente)

  • dal 1996 LUIGI GARAVAGLIA (memoria storica della società)

  • dal 2001 MARIO GALBIATI (il più ambizioso)

  • dal 2005 GIOVANNI CASTIGLIONI (il traghettatore e restauratore)

  • dal 2012 MARCO VALISI ( il rinnovatore).


Nella stagione 1985/86 due squadre del settore giovanile centrano la vittoria in campionato: sono i Giovanissimi di Mister Giancarlo Airaghi e gli Allievi del tecnico Antonio Neri. Il 22 marzo 1987 i Giovanissimi   dell’U.S. giocano a San Siro contro i pari età dell’Inter, prima della sfida per il campionato di Serie A tra l’Inter ed il Napoli di Maradona. Un’esperienza esaltante che i ragazzi di allora, oggi quarantenni, non dimenticheranno mai. Il settore giovanile cresce in continuazione e nel 1992 il presidente SALA  nomina come responsabile del settore ANDREA OLDANI, che con il suo grande entusiasmo e  la sua intraprendenza coinvolge numerosi genitori. Si organizzano Tornei regionali  (PULCINO D’ORO), Tornei internazionali (COPPA SAN SIRO) e Tornei provinciali. Grazie all’introito di questi Tornei ed all’aiuto di donatori stefanesi è stato possibile allestire il tendone mensa, fare la copertura della tribuna e costruire il locale bar, rendendo più accogliente la struttura  Nel giro di pochi anni il settore giovanile dell’U.S. è passato da grande sogno degli addetti ai lavori a splendida realtà, arrivando a tesserare annualmente anche più di cento ragazzi. Punto di riferimento per i nostri giovani è la 1° squadra, che dopo qualche anno di terza categoria, dal campionato 1987/88 è approdata in seconda dove si assesta stabilmente (salvo qualche sporadica retrocessione), ma anche con qualche salto in prima categoria, massimo traguardo per l’Unione Sportiva.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu